DAILY INSPIRATION
HOME.html
HOMEHOME.html

UN “FUORI DA DENTRO” AL POLITECNICO

Può rivelarsi curioso e istruttivo indagare fotograficamente su un “fuori” visto da un “dentro” e viceversa. Qui una porzione di spazio urbano è ripresa dall’interno (vario e mutevole) del Politecnico torinese, famo-so nel mondo e vera cittadella nella città.

Lo spazio allora diventa de-finito e misurato dallo spazio in cui è istallato un punto di ripresa che ne lascia intravve-dere alcuni elementi. Un caso particolare di ambientazione del soggetto.

L’ispirazione quotidiana è per me ciò che accade quando s’incontra una situazione fotografica che ci attrae e richiede di essere con-cretizzata in immagini. Capita a ciel sereno, in maniera indipendente dall’intenzione e ancor più da un preciso progetto.

In realtà un più ampio progetto esiste: la disponibilità all’incontro, l’attenzione liberamente fluttuante, la voglia di accogliere ciò che col-pisce, da riprendere secondo la no-stra visione delle cose e a modo no-stro.

L’ispirazione, appunto.

Chiaramente non tutto interessa, ma questo criterio in fondo risale alla personalità di ciascuno.

In seguito si potrà procedere or-dinando le immagini secondo affi-nità e criteri sinchè prendano forma serie e mostre.

Così faccio conto di venire perio-dicamente a rapporto e raccontare ciò che ho visto e cosa è successo tra me e la fotografia. Finché sarò ispirato a farlo, naturalmente...

L’ISPIRAZIONE COME

METODO DI LAVORO

E COME PROGETTO