portfolio mostre  /  FOTOGRAFIE SENZA TITOLO  (2015)


Ma non hanno titolo!


Qui non abbiamo soltanto singole fotografie senza titolo (nessuna delle mie lo ha) ma una intera mo-stra anonima. Poco male, ce la sbrigheremo da soli, e magari anche meglio, giacché ciascuno sarà autorizzato a intendere quanto proposto a suo modo, pirandellianamente. Mi piace quest’idea - che magari funziona anche - e mi ritrovo volentieri ad invitare l’osservatore a questo gioco.

Tuttavia debbo confessare che non è questo il movente principale di questa omissione. In realtà credo non ci sia nulla da descrivere al di là dell’e-videnza e nemmeno da proclamare o rivendicare. Il mondo è lì, l’ho riconosciuto e inquadrato. Basta. Le fotografie (unica concessione descrittiva) sono tali con evidenza, frutti di quanto mi accade d’in-contrare, e soprattutto all’intuizione visiva che il cie-lo generoso ha voluto donarmi e che per parte mia provvedo a nutrire e coltivare.

Meglio allora il lapalissiano e minimalista  “Senza titolo”, allusione a un’impossibilità forse ancora più spiazzante. Queste fotografie sono evidenti e per-ciò non descritte, e non vogliono dire nulla al di là di ciò che sono e di quanto mostrano. Che pensa-re? Meglio guardare e, se il cielo ci assiste, vedere.    

HOME.html
HOMEHOME.html